Competenze del Notaio

 

1. FUNZIONI E RUOLO DEL NOTAIO.

Il Notaio è un pubblico ufficiale, in quanto tale super partes (garantisce cioè la tutela di tutte le parti in egual misura), al quale lo Stato demanda due principali compiti: attribuire pubblica fede agli atti e procedere alla riscossione delle imposte per attività ed operazioni economicamente rilevanti.

Si tratta di svolgere un'attività molto delicata, con cui quasi ogni cittadino si trova ad avere a che fare nel corso della propria vita: comprare un'immobile, accendere un mutuo, garantire il passaggio generazionale di immobili ed aziende, fare o pubblicare un testamento, costituire società, regolare i più svariati rapporti patrimoniali.

Per svolgere questo ruolo lo Stato richiede al Notaio un’elevata conoscenza giuridica, garantita dal superamento di un concorso pubblico gestito direttamente dal Ministero della Giustizia e sottopone il Notaio a continui controlli effettuati da organi dello Stato.

Per garantire l'imparzialità il Notaio deve, perciò, tutelare gli interessi di tutti i contraenti con la stessa intensità, a prescindere da chi gli abbia conferito l'incarico; deve, inoltre, astenersi ogni qual volta si trovi in conflitto di interessi rispetto ai soggetti coinvolti (ad esempio, quando all’atto partecipano propri congiunti) e svolgere, quindi, una funzione di controllo preventivo di legalità.

Grazie ai controlli effettuati dal Notaio in Italia in sostanza non esiste contenzioso sulle transazioni immobiliari (solo lo 0,003% crea contenzioso), per questo molti parlano di "funzione antiprocessualistica del Notaio" ed il nostro sistema è allo studio da parte di vari Paesi che non adottano il modello c.d. del "notariato latino".

Non meno delicato è il ruolo che il Notaio svolge nell'attuazione del controllo in materia di antiriciclaggio: egli deve, infatti, provvedere all’identificazione della clientela, del titolare effettivo dell’operazione, raccogliere informazioni circa la provenienza del denaro utilizzato per una determinata operazione e comunicare eventuali operazioni sospette agli organi competenti. Secondo i dati forniti dalla Guardia di Finanza, circa il 90% delle segnalazioni di operazioni sospette trasmesse dai professionisti, provengono da notai, sebbene tutti siano sottoposti agli obblighi di segnalazione.

Anche questo aspetto fa capire come il Notaio sia non solo al servizio dei cittadini, ma anche al fianco delle istituzioni nel controllo di legalità.


2. IMPORTANZA DEL RAPPORTO DI FIDUCIA TRA CITTADINO, IMPRESA E NOTAIO.

Visto il ruolo del Notaio e l'incidenza che l'attività dal medesimo svolta ha nelle vite dei privati e delle imprese, sarebbe quanto mai opportuno che ciascuno scegliesse il proprio Notaio di fiducia al quale affidare il difficile e delicato compito di individuare la strada più corretta per attuare la propria volontà rispetto ai più svariati eventi, personali e professionali, che lo riguardano.

Al Notaio spetta il compito di indagare la volontà delle parti e proiettarla in fatto ed in diritto, nei limiti previsti dalla legge e con tutte le tutele del caso; per questa ragione bisogna sfatare il falso mito (in termini negativi) del Notaio che si limiti ad apporre una firma dopo aver fatto compilare da altri dei formulari già predisposti ed uguali per tutti.

Ogni atto notarile è a sé ed ogni situazione deve essere esaminata attentamente e direttamente dal Notaio dopo un’approfondita analisi degli elementi che connotano la fattispecie.